Palio Botti

Il Palio dei Castelli 2024: la corsa delle Botti al rione “Ciapa”.

È il rione Ciapa a vincere il Palio dei Castelli di Castiglione Olona

Un successo anche la finalissima di questa edizione del Palio dei Castelli 2024 di Castiglione Olona: la corsa delle botti ha determinato la vittoria del rione Ciapa, dopo un duello agguerrito con il rione Falcetta.

L’amatissima corsa delle botti – la cui griglia di partenza è determinata dall’esito della corsa dei cerchi dei ragazzi di Castiglione – prevede un percorso di circa 1900 metri, di cui il 70% in salita. L’abilità dei Bottari è evidente, frutto anche di mesi di intenso allenamento e ogni volta assistere alla gara é una grande emozione.

Questo l’ordine di arrivo finale:

Riproduci video

Prima della corsa, il Corteggio storico aveva permesso di ammirare abiti, acconciature e quei dettagli che rendono i figuranti elementi preziosi che creano una linea di collegamento con il passato.

Ospiti d’eccezione gli sbandieratori di Asti e figuranti provenienti da Fagnano Olona e Cantù, a dimostrazione di quanto il fascino del Palio dei Castelli travalichi i confini castiglionesi.

Grazie ancora una volta a tutti i volontari di Pro loco Castiglione, i Musici di Palazzo, i Bottari, gli allenatori della Corsa dei Cerchi e i loro ragazzi, i figuranti e a tutti coloro che hanno permesso anche quest’anno di vivere queste emozioni, fra storia e adrenalina da gara.