Il Palio dei Castelli: rivivi le emozioni della XLVII edizione.
Il rione Ciapa vince la quarantasettesima edizione del Palio dei Castelli.
Finalmente, dopo aver posticipato la gara a causa del maltempo, domenica 21 luglio, a Castiglione Olona si è disputata la tradizionale Corsa delle botti grazie alla quale il rione Ciapa si è aggiudicato il primo posto. Rincorsa estenuante per recuperare la brutta posizione di partenza.
La Pro loco: «Grazie a tutti i volontari che rendono possibile questa manifestazione culturale»
LA CORSA DELLE BOTTI
La nuova edizione del Palio però è iniziata già due settimane fa con la Corsa dei cerchi in cui i ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media dell’istituto comprensivo “Cardinal Branda” hanno gareggiato per assicurare al proprio rione la partenza migliore nella Corsa delle botti.
Una sfida avvincente, vinta dal rione Somadeo che è quindi partito avvantaggiato; nonostante questo però, dopo una battaglia estenuante, la vittoria è andata ai ragazzi del rione Ciapa che si sono aggiudicati il “Palium” seguiti da Falcetta e Somadeo.
Il rinomato stendardo consegnato ai vincitori viene realizzato ogni anno da un’artista locale e raffigura un tema significativo per la storia dell’antico borgo medievale.
TEMA: LA VICENDA DI GIOVANNI BATTISTA E SALOMÈ
«Il tema storico raffigurato nel Palium di questa edizione è certamente uno tra i più ispirati, per questa nuova edizione del Palio dei Castelli – spiega il presidente della Pro loco Roberto Cristoforetti – Non poteva che essere la celeberrima vicenda del Battista e di Salomè il tema prescelto a completare il percorso svolto in questo triennio: un itinerario di riscoperta delle bellezze disseminate nel borgo di Castiglione Olona e di cui la Collegiata, con il suo Battistero, non rappresenta solo il vertice geografico, ma artistico».
A dipingere il Palium di quest’anno è stata Desiree Lucchin, artista vissuta a Castiglione Olona, nell’isola di Toscana in Lombardia, dove ha studiato e mosso i primi passi nel mondo dell’arte.
Nasce artisticamente come ceramista e decoratrice, la sua curiosità per le varie tecniche artistiche la porterà nel corso degli anni ad approfondire varie forme pittoriche e scultoree fino ad approdare nell’ultimo periodo alla pittura a pastello.
CRISTOFORETTI: «EVIDENTE CRESCITA DELLA MANIFSTAZIONE»
Come ogni anno, la buona riuscita dell’evento si deve alle numerose persone che hanno lavorato senza risparmiarsi. «Dobbiamo fare un ringraziamento, in primo luogo, a nome di tutto il Consiglio della Pro loco, ai volontari che rendono possibile una manifestazione così bella e di indiscusso valore culturale.
L’associazione vive infatti delle persone e per le persone.
A tutti i volontari più impegnati per la realizzazione del nostro Palio desidero esprimere un particolare apprezzamento: in questi anni siamo stati protagonisti di un’evidente crescita della manifestazione che abbiamo saputo accompagnare con un accresciuto senso di responsabilità per il felice esito dell’evento.
Grazie a tutte le aziende e ai professionisti che sponsorizzano il Palio, il loro contributo è decisivo per la realizzazione degli eventi», conclude Cristofoletti.
La serata si è conclusa poi con dei bellissimi fuochi d’artificio.
Contributo fotografico: @Marco Revrenna