Palio dei Castelli 2023
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la 46^ edizione del Palio dei Castelli di Castiglione Olona.
Palio dei Castelli, tutto pronto per la festa.
L’evento ormai conosciuto a livello provinciale e anche al di fuori di Varese, si prospetta essere anche quest’anno una manifestazione ricca di imperdibili appuntamenti con un programma ricco di suggestive iniziative. Il palio prenderà il via venerdì 30 giugno e animerà il paese per due intere settimane fino al gran finale del 9 luglio e catapultando Castiglione direttamente in epoca rinascimentale.
Anche in questa edizione saranno diverse le iniziative proposte al pubblico, dalla rassegna di birre dal mondo a Medioevo in mostra, dalla corsa delle botti e ai cortei in costume d’epoca, fino alla serata con lo spettacolo della Compagnia dei Folli e i fuochi d’artificio a conclusione.
Si potrà cenare all’aperto e con intrattenimento musicale nello stand gastronomico al parco del Castello di Monteruzzo.
In contemporanea, sempre nel parco, ci si potrà immergere in un accampamento e mercato medievale con “Medioevo in mostra“.
Antichi mestieri, giocolieri, mangiafuoco e giochi del tempo passato permetteranno a grandi e piccini di trascorrere una serata magica, con la possibilità di degustare anche cibi e bevande medievali.
sabato 8 luglio, dalle 17 fino a tarda notte prosegue “Medioevo in mostra”, alle 19 apre lo stand gastronomico e dalle 19 si potrà assistere a uno stage di scherma antica, con momenti di vita da campo e giochi medievali nell’accampamento allestito dalla sala d’arme “Magli d’acciaio”, dove alle 22 è in programma un suggestivo combattimento con spade di fuoco.
Domenica 9 luglio il gran finale del Palio, con la corsa delle botti e gli spettacoli più belli. Per l’occasione “Medioevo in mostra” aprirà alle 11 e proseguirà per tutta la giornata fino a notte, mentre lo stand gastronomico sarà attivo dalle 12,30 e poi in serata dalle 18 fino a tarda notte.
Nel pomeriggio, alle 16,30, lo spettacolo si sposta nel borgo con l’esibizione dei musici e degli sbandieratori di Alba – Borgo San Lorenzo.
A seguire il corteggio storico in costumi d’epoca che partirà alle 17 e percorrerà tutto il centro storico fino al Castello di Monteruzzo.
Alle 20,30 al Castello di Monteruzzo, saranno di nuovo gli sbandieratori di Alba a preannunciare la Corsa delle Botti che partirà alle 21 e che consegnerà il Palio al rione vincitore.
Dopo la premiazione e la cerimonia di chiusura del Palio, alle 22 a Monteruzzo prenderanno il via la rappresentazione storica e lo spettacolo “Tra le stelle e il fuoco” della Compagnia dei Folli. Gran finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio previsto per le 23.